mercoledì 16 marzo 2011

piadina romagnola

Ingredienti per 1/2 kg di piadina romagnola classica :

    * 500g di farina tipo 'oo'
    * 3 cucchiai di strutto
    * acqua
    * sale

Questi sono gli ingredienti della ricetta della piadina romagnola più tipica, ma altreattanto diffuso è anche l'impasto che si ottiene sostituendo lo strutto con l'olio d'oliva e aggiungendo un pizzico di bicarbonato.

Ingredienti per 1/2 kg di piadina all'olio d'oliva:

    * 500g di farina di tipo 'oo'
    * 3 cucchiai di olio d'oliva
    * acqua
    * sale

Con questi ingredienti si ottiene un impasto, che una volta cotto sul testo romagnolo o teglia, sarà leggermente più crocccante e leggero.

Preparazione: (ricetta piadina con strutto)

   1. Disponete la farina a fontana su una spianatoia
   2. Fate sciogliere lo strutto in un bicchiere di acqua calda e aggiungete un pizzico abbondante di sale
   3. Versate il tutto al centro della farina e incominciate a unire acqua e farina con la punta delle dita
   4. Lavorare l'impasto fino ad ottenere una palla liscia ed elastica.
   5. Successivamente dividete l'impasto in piccole porzioni, e stendete una porzione per volta con il matterello. (per ottenere una forma rotonda girate l'impasto in senso antiorario ogni volta prima di passarvi sopra il matterello e infarinate la superficie del matterello perchè l'impasto non si attacchi a esso). Dovete ottenere un disco di pasta alto circa 3mm.
   6. Non rimane che cuocere l'impasto su una teglia a fuoco medio per due o tre minuti al max, girandola di tanto in tanto per favorire la cottura da tutte e due i lati. Vi accorgerete della sua cottura dal cambiamento di colore e di consistenza.

Variante: (ricetta piadina romagnola con olio e bicarbonato)

Procedere come sopra descritto aggiungendo però all'interno della fontana di farina: 3 cucchiai di olio, 1 di bicarbinato, amalgamando il tutto con un bicchiere di acqua o q.b.

Una volta pronta la piadina romagnola è ottima al posto di pane e grissini per accompagnare secondi di carne e pesce e insalatone estive, da assaggiare anche fracita con salumi formaggi o verdure.

Nessun commento:

Posta un commento