sabato 22 ottobre 2011

Guacamole

E' una salsa a base di avocado, che accompagna le varie pietanze.

Ingredienti:
3 avocadi
3 lime
3 cipollotti
20 pomodorini
2 peperoncini rossi freschi (io ho usato una punta di spezie mix per tacos e burritos)
1 mazzetto di coriandolo
sale e pepe

Preparazione:
Lavare e tagliare i pomodorini. Tagliare i cipollotti a cubettini piccoli, meglio quelli freschi che sono più dolci, è importante salare subito in modo che la cipolla rimanga dolce. Lavare e asciugare bene il coriandolo e tagliarlo sottile. Lavare e privare i peperoncini dei semi. Tagliarli a fette sottili.
Tagliare gli avocadi in due e ritirare il nocciolo. Togliere la buccia e tagliarli a dadini senza schiacciarli troppo, versando sopra il succo di 1 lime. Aggiungere tutti gli ingredienti. Mettere sale e pepe e aggiungere poco a poco il lime. Aggiustare di sale. Una raccomandazione importante, non frullate la salsa, ma schiacciate piano piano con la forchetta, in modo che rimangano dei pezzi di avocado abbastanza grandi, al limite, se risultano un po' troppo duri per essere schiacchiati da una forchetta, vi potete aiutare con uno schiacciapatate. (io ho pestato l'avacado maturo con la forchetta, mentre ho frullato la cipolla e il pomodoro nel mixer. Ho aggiunto anche pochissima scorza di lime grattuggiata)

Nessun commento:

Posta un commento