sabato 22 ottobre 2011

Ciambelline di latte - Ricetta della nonna

Dose per 6 persone affamate:
300 farina
poco bicarbonato
500 latte
  4-8 uova ( mi sono resa conto che io ho usato uova molto piccole. per cui il consiglio della nonna è: più di 4, ma non più di 8. Regolarsi in base alla consistenza, l'impasto deve poter essere preso e modellato con le mani unte) 

Preparazione:

 In una pentola mettere il latte e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco ed aggiungere un pizzico di bicarbonato. Si formerà una grande schiuma, niente paura. Aggiungere la farina setacciata tutta in una sola volta. Riporre sul fuoco e mescolare fino a che l’impasto non si staccherà dalle pareti e non si sarà formata una patina bianca sul fondo della pentola. Lasciar intiepidire, continuando a maneggiare l’impasto con il cucchiaio, lavorandolo continuamente. Quando questo impasto sarà tiepido, aggiungere un uovo alla volta, assicurandosi che sia stato ben assorbito prima di aggiungere il successivo.
Riscaldare l’olio. Con le mani unte, formare delle ciambelline con il buco al centro. Tuffarle delicatamente nell'olio, facendole dorare da tutti i lati. Fare attenzione alla temperatura dell’olio: l’olio deve essere ben caldo quando si versa l’impasto, poi va allontanato dal fuoco per un minuto, in modo che le ciambelline si gonfino bene senza bruciarsi. Infine, si rimette la pentola sul fuoco e si fa terminare la cottura. L’impasto gonfierà molto, per cui non bisogna friggere più di 3-4 ciambelline alla volta. Una volta cotte, fare scolare l'olio in eccesso su carta assorbente e poi rotolare nello zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento