sabato 17 luglio 2010

PASTA CHOUX - PASSO PER PASSO - per TORTA PONT-NEUF

Ingredienti:
1,25 dl di latte, la stessa quantità di acqua, 100 gr. di burro, 120 gr. di farina, una presa di sale, 10 gr. di zuchero e 3 uova intere.

Preparazione:
Portare ad ebollizione il latte con la stessa quantità di acqua in una pentola, unire una presa di sale, lo zucchero e il burro a pezzi. Togliere la pentola dal fuoco, versare a pioggia la farina e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. metere la pentola sul fuoco e cuocere il composto a fiamma bassa, mescolando sempre con il cucchiaio di legno finchè non si staccherà dal fondo e dalle pareti.Trasferire il composto in una ciotola, farlo intiepidire e poi unire le uova, una alla volta, non aggiungendo la successiva finchè la precedente non è stata assorbita dal composto.

TORTA PONT-NEUF

Ingredienti per 8 persone:
250 gr. di pasta frolla pronta, 165 gr. di farina, 5 tuorli, 3 uova, 6,25 dl di latte, un limone, 130 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 50 gr. di zucchero a velo, sale.

Preparazione:
Preparare la pasta choux, montare a parte i 5 tuorli in una ciotola con 120 gr. di  zucchero, incorporare  45 gr. di farina, la scorza grattuggiata del limone e un pizzico di sale.Versare a filo 5 dl di latte tiepido, trasferire il mix in una pentola e cuocere la crema a fiamma bassa per 7-8 minuti. Coprire la crema con un foglio di pellicola, per evitare la pellicina superficiale,e farla raffreddare e poi mescolarla alla pasta choux.Stendere la pasta frolla in un disco non troppo sottile, metterla in uno stampo tondo di 22 cm. foderato con carta da forno bagnata e strizzata, eliminare la pasta in eccesso, punzecchiare la base con una forchetta, versare l'impasto preparato, decorare la superficie con i ritagli di pasta ed infornare a 200° per circa 45 minuti. Cospargere la torta quando è fredda con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento