martedì 13 aprile 2010

I MIEI HAMBURGER...

Ingredienti per 3 persone:
4 fette di petto di pollo, 2 cubetti di spinaci surgelati, 2 cucchiai di besciamella, 50 g di grana o parmigiano grattuggiato, noce moscata, sale, olio, farina.
Preparazione:
Lessare in poca acqua gli spinaci. strizzarli un po' e metterli nel mixer del frullatore con il pollo tagliato a pezzi, il sale, il parmigiano, la noce moscata e la besciamella. Tritare fino ad ottenere un composto appiccicoso ma non duro. Aiutandosi con la farina, fare con le mani dei piccoli hamburger e farli rosolare in una padella antiaderente con un po' di olio, fino a quando non risultano dorati.

TOAST CON ROASTBEEF AL FORNO

Dosi per un toast:
1 fetta di pane bianco per tramezzini senza crosta, 2 fette di roastbeef, 2 fette di pomodoro, 1 fetta di lattuga, 2 cucchiai di latte oppure maionese, olio, sale.

Preparazione:
Tagliare la fetta di pane in 3 quadrati uguali. Sulla prima fetta, che sarà la base del toast, sistemare una fetta di roastbeef, un po' di sale, una foglia grande di lattuga verde, un po' di olio. Inzuppare la seconda  fetta di pane con 2 cucchiai di latte o  maionese, uno per lato. Non troppo, deve risultare leggermente bagnata. Posizionare il pane sopra la lattuga, porre un'altra fetta di roastbeef, sale, pomodoro e altro olio. Chiudere il toast con l'ultima fetta di pane e farlo tostare in forno caldissimo (220°) su un foglio di carta da forno per circa 4 minuti, due per lato.Funzione ventilata o grill. Servire in due triangoli, cioè tagliato a metà per la diagonale.

TAGLIOLINI CON SALMONE AFFUMICATO

Ingredienti per 3 persone:
250 g di tagliolini freschi, 1 patata media, 150 g di salmone affumicato, 250 ml di panna fresca, 2 cucchiai di yogurt naturale, il succo di mezzo limone.

Preparazione:
Sbucciare la patata e tagliarla a dadini  e tagliare a striscioline il salmone. Mescolare la panna, lo yogurt e il succo di limone ed amalgamare il tutto. A parte far bollire in acqua per tre minuti la patata, aggiungere nella stessa acqua i tagliolini. A cottura ultimata scolare i tagliolini, preparare  una padella con una noce di burro, aggiungere i tagliolini, poi il salmone, far rosolare un po' ed aggiungere infine la crema di panna e mescolare.

lunedì 12 aprile 2010

TABULE (cous cous alle verdure)

Ingredienti per 4 persone:
350 g  di cous cous precotto, sale, olio, prezzemolo, basilico, il succo di un limone e mezzo, 2 pomodori, 1 peperone, un cuore di sedano, una scatoletta di tonno sgocciolato di circa 100 g

Preparazione:
Versare il cous cous in 300 ml di acqua bollente salata, mescolare, aggiungere un cucchiaio di olio e lasciare riposare. Nel frattempo tritare con il coltello il prezzemolo, il basilico, se piace anche la menta e unire il succo di limone. Versare il condimento nel cous cous e mescolare ancora  con la forchetta in modo da "sgranare" bene. Sminuzzare il tonno, affettare a pezzi piccolissimi il peperone, il pomodoro, il sedano ed aggiustare con un po' di olio e di sale e..lasciare raffreddare.

ROTOLO DI MARMELLATA ....facilissimo

Ingredienti per 8 persone:
5 tuorli, 4 albumi,  150 g di zucchero, 100 g di farina, 1 bustina di vanillina.

Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, montare i bianchi a neve, incorporarli all'impasto mescolando dal basso verso l'alto. Unire la vanillina e la farina (attraverso un colino) continuando sempre a mescolare. Versare l'impasto su una teglia abbastanza grande, foderata di carta da forno, precedentemente bagnata e strizzata. Passare in forno a 230° per 5 minuti. Sfornare e spalmare la marmellata, avvolgere il tutto aiutandosi con la carta da forno. Chiudere il rotolo usando sempre la stessa carta da forno e lasciare raffreddare.Togliere la carta da forno, tagliare a fette e spolverizzare con un po' di  zucchero a velo.

TORTA AL COCCO E BANANE

Ingredienti per 9 persone:
150 g  di farina, 120 g  di zuchero, 180 g di noce di cocco disidratata grattuggiata, 80 g di burro, 3 uova,  3 banane, 1 limone, mezza bustina di lievito per dolci, 75 g di zucchero a velo.

Preparazione:
Sciogliere il burro in un pentolino, unire lo zucchero e un uovo e montare con un mestolo di legno. Aggiungere la farina, il lievito, un pizzico di sale e mescolare il tutto.Stendere l'impasto in una teglia rettangolare 18x28, rivestita da carta da forno e cuocere in forno a 180° per un quarto d'ora fino a quando l'impasto non risulta dorato. Sbucciare le banane, tagliarle a fettine e mescolarle con il succo del limone. Distribuire le banane sulla base della pasta schiacciandole leggermente con le mani. Mescolare a parte il cocco con le rimanenti 2 uova, leggermente sbattute, e con lo zucchero a velo. Stendere il composto sopra le banane. Cuocere la torta in forno per altri 25 minuti. Appena tolta dal forno lasciarla raffreddare e tagliarla a quadrotti.

GELATO MERINGATO

Ingredienti per 8 persone:
600 ml di panna liquida, 3 rossi d'uovo, 2 cucchiai di marsala (facoltativo), 6-7 cucchiai di zucchero, qualche meringa, oppure pezzettini di cioccolato.
Preparazione:
Sbattere i rossi d'uovo con lo zucchero fino a che non sono bianchi e spumosi, unire il marsala. Montare la panna, versarla in una terrina capiente, unire i rossi e mescolare con movimenti dal basso verso l'alto. Sbriciolare nella crema le meringhe o il cioccolato, mescolare ancora per amalgamare il tutto e lasciare in freezer almeno una notte.
Servire a cucchiaiate con cioccolato fuso o lamponi.

Benvenuti nel mio blog


Questo blog l'ho creato per condividere le ricette e le mie esperienze in cucina.
Da qualche anno mi piace informarmi sulle riviste specializzate, seguire le trasmissioni che parlano di cucina e fare esperimenti in casa. Se la ricetta riesce e piace a tutti allora verrà pubblicata, altrimenti.. sono pronta ad accettare tutti i vostri consigli!