giovedì 30 settembre 2010

APPELSTRUDEL - STRUDEL DI MELE (ricetta austriaca)

 
Per la pasta:  250gr. di farina semiintegrale o normale, 1 uovo, 3 cucchiai di olio, 1 presa di sale, farina per stendere l'impasto.
Per il ripieno: 1,2 Kg. di mele tipo renetta, 150 gr. di biscotti secchi, 100 gr. di burro, 70 gr. di zucchero, 50 gr. di uvetta passa, 50 gr. di pinoli, la buccia grattuggiata di un limone, cannella in polvere, 1/2 bicchiere di succo di mele.
Per completare: zucchero a velo.

Preparazione: Mescolare alla farina un pizzico di sale e disporla a fontana. Incorporare poi l'uovo e 2 cucchiai di olio e aggiungere a poco a poco circa 1/2 bicchiere di acqua tiepida o comunque quantone basta per la consistenza (circa 1 dl.). Lavorare l'impasto almeno una decina di minuti, finchè sia liscio, elastico e senza grumi. Dare una forma sferica, ungerla con poco olio e dopo averla coperta la palla, lasciare riposare per circa mezz'ora. Intanto mettere in ammolo l'uvetta, dopo averla lavata.Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e metterle in una terrina. Aggiungere lo zucchero, la cannella, i pinoli, l'uvetta scolata e la buccia grattuggiata del limone. Mescolare bene e lasciare macerare al fresco. Stendere la pasta con il mattarello sopra ad un canovaccio infarinato e tirare la sfoglia molto sottile, ma non romperla. Spennellare con metà del burro fuso e cospargere i 2/3 con i biscotti sbriciolati. Versare sopra l'impasto lasciato a macerare e cominciare ad arrotolare la sfoglia alzando il canovaccio dal lato con il ripieno, in modo che alla fine rimanga sopra la parte di sfoglia non riempita di frutta. Porre il dolce su una teglia unta di oli ed infarinata, spennellarla con il burro rimasto. Infornare a 220° a forno già caldo.Dopo circa mez'ora di cottura, spennellare la sfoglia con il succo di mele e lasciare cuocere ancora 15-20 minuti. Poi servire con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento