sabato 17 luglio 2010

FILETTI DI MERLUZZO IN ROSSO

Ingredienti:
Filetti di merluzzo, olio e farina. Per il sugo: 400 gr di polpa di pomodoro, una manciata di capperi, un cucchiaio di olive nere, 2 filetti acciuga, basilico, sale, pepe.

Preparazione:
Mettere in una casseruola la polpa di pomodoro con tutti gli ingredienti a crudo, capperi, olive, acciughe, basilico, sale e pepe. Fare cuocere dolcemente senza aggiunta di olio fino a che il sugo non si è ristretto un po'. Nel frattempo tagliare a pezzi abbastanza piccoli i filetti di merluzzo, infarinarli e rosolarli in padella in modo che si formi una crosticina. Aggiustare di sale. Prendere una teglia, sporcarla con il sugo, sistemare sopra i filetti uno accanto all’altro e riempirli in maniera irregolare con il sugo di pomodoro. Ripassare al forno funzione ventilata a 200° per una decina di minuti circa fino a che la crosticina del pesce non si è ulteriormente abbrustolita.

FOCACCIA PUGLIESE CON POMODORINI

Ingredienti:
500 gr di farina, una patata media, una bustina di lievito di birra granulare, sale, olio, zucchero, pomodorini.

Preparazione:
Lessare la patata, sbucciarla e passarla nello schiaccia patate finchè è ancora calda. Mescolare alla farina un pizzico di zucchero, il lievito e unire il tutto  alla patata in una ciotola. Incominciare ad impastare aggiungendo qualche cucchiaio d’olio e tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto plastico e omogeneo, aggiustare di sale e lavorare con le mani per circa 10 minuti. Lasciare riposare la pasta in una ciotola sotto un canovaccio per almeno 40 minuti. Trasferire l’impasto su una placca del forno foderata di carta forno unta d’olio. Stendere la focaccia con le mani e non con il mattarello. Ricoprirla con i pomodorini tagliati a metà, completare con olio e sale e passare in forno ventilato a 200° per circa 15 minuti.

SFOGLIATA FARCITA

Ingredienti:
100 gr di prosciutto cotto, 100-150 gr di stracchino, un vasetto di carciofini sottolio o agrodolce, 2 sfoglie di pasta sfoglia gia’ pronta.

Preparazione:
Stendere la prima sfoglia. Frullare i carciofini con un po’ del loro olio in modo da raggiungere la consistenza di un patè e spalmare sulla sfoglia. Tagliare lo stracchino a pezzi e distribuirlo sopra il patè e in ultimo coprire col prosciutto.  Richiudere il tutto con la seconda sgoglia che deve combaciare perfettamente sulla prima. Fare un piccolo bordo per sigillare il tutto. Bucherellare leggermente e poi mettere in forno a 200° fino a che non è gonfia e dorata.

CALZONE FARCITO

 Ingredienti:
Una sfoglia tonda, 2 wurstel, due patate medie, una mozzarella, sale, pepe.

Preparazione:
Stendere la sfoglia su una teglia foderata di carta forno. Tagliare i wurstel a strisce per la lunghezza e distribuirli sulla diagonale del disco di sfoglia lasciando libere le estremità. Lessare le patate, sbucciarle, tagliarle a fette e metterle sopra i wurstel. Completare con pezzetti di mozzarella, sale e pepe. Chiudere il calzone premendo bene in modo che non si apra. Punzecchiare con la forchetta e infornare fino a che non sarà gonfio e dorato. Servire appena tiepido o freddo.

MINI CHEESECAKE

Ingredienti:
100 gr di biscotti digestive, 80 gr di burro, 100 gr di philadelphia, 150 ml di panna fresca, 3 cucchiai di zucchero, un uovo, una bustina di vanillina, frutti di bosco o marmellata per guarnire.

Preparazione:
Tritare i biscotti con il burro sciolto. Ricoprire la base degli stampini con un cucchiaio di biscotti tritati e premere bene in modo da formare la base dei mini cheese cake. Se non usate gli stampini di silicone, meglio se imburrate lo stampo oppure lo foderate di carta forno. Lavare il vaso del mixer e mescolare insieme panna, formaggio, zucchero, vanillina, uovo e frullate il tutto. Versare la crema sulla base degli stampini e cuocete a 150° per circa 20 minuti. Fare raffreddare e poi mettere in frigo anche per una notte. Meglio togliere dallo stampo dopo che i mini cheesecake sono rimasti in frigo almeno qualche ora.

INSALATA COTTA E CRUDA

Ingredienti:
2 carciofi, 2 fette di tonno fresco di un etto circa l’una, un limone, prezzemolo, aglio, sale, olio, insalatina, sesamo tostato, insalata a piacere.

Preparazione:
Tagliare i carciofi a spicchi e poi a fettine sottili. Farli cuocere in acqua, limone, sale, prezzemolo e uno spicchio d’aglio 5 minuti da quando incomincia il bollore, poi scolare e tenere da parte. Tagliare le fette di tonno a cubetti e farli rosolare un minuto in una padella calda bagnata con succo di limone. Salare e mettere da parte. In un piatto disporre un letto di insalata, condirla con olio e sale, coprire con i carciofi e completare con i cubetti di tonno. In ultimo condire ancora con altro olio sale e semi di sesamo.

TORTA SOFFICE AL LIMONE (semplicissima)

Ingredienti:
3 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, 350 gr di farina, una bustina di vanillina, 150 ml di panna fresca, un limone.

Preparazione:
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti tranne il limone e incominciare a dare una frullata. Grattugiare nell’impasto anche la scorza del limone e dopo unire anche il succo. Dare un’altra frullata e versare l’impasto in una tortiera foderata di carta forno. 180° per 30 minuti. Servire spolverizzata da zucchero a velo.

TORTA DI MELE

Ingredienti:
6 mele golden, 300 gr di zucchero, 300 gr di farina, una bustina di lievito, 3 uova, 100 gr di burro, 2 dl di latte, ancora qualche cucchiaio di zucchero.



Preparazione:
Sbucciare le mele poi tagliarle a spicchi e infine a fettine nel senso della lunghezza. Per l’impasto, sbattere insieme uova e zucchero, unire il burro sciolto, il latte e infine la farina nella quale avremo mescolato il lievito. Foderare di carta forno una teglia ampia e profonda (io uso quelle rettangolari da lasagne). Versare l’impasto e poi infilarci dentro le fettine di mela in modo da ricoprire l’intera torta. Spolverizzare con un po’ di zucchero e infornare a 180° per 30-40 minuti. Attenzione a cuocere bene anche l’interno che rimane molto morbido.

BUDINO AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
100 gr di burro, 100 gr di farina, 200 gr di zucchero, 1 litro di latte. 100 gr di cioccolato fondente. panna montata per guarnire.

Preparazione:
Sciogliere il burro in un tegame ai fornelli, mescolare insieme la farina e fare tostare leggermente. Aggiungere anche  lo zucchero e fare sciogliere dolcemente sul fuoco fino a che si è leggermente caramellato. Unire anche il cioccolato e quando si è sciolto diluire il tutto con il latte freddo. Mescolare fino a che arriva a bollore e lasciare sobboliire sempre mescolando per un minuto. Spegnere e trasferire nello stampo. Lasciare raffreddare in frigo, rovesciare dallo stampo e guarnire a piacere con panna montata.   

FROLLINI SPECIALI

Ingredienti:
3 tuorli di uovo sodo, 1 hg di farina 00, 1 hg di fecola di patate, 1 hg di burro, 1 hg di zucchero, una bustina di vanillina, un pizzico di sale.

Preparazione:
Schiacciare i tuorli sodi con lo zucchero, aggiungere le farine mescolate con la vanillina e il burro sciolto. Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto. Ricavare delle palline grandi come biglie e appoggiarle sulla teglia foderata di carta forno. Praticare un foro in ognuna delle palline con la parte dietro di un cucchiaio di legno, senza però forare le palline fino in fondo. Cuocere 15 minuti a 180°. Non devono scurire troppo. Ricoprire con zucchero a velo.

TORTA SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO

Per la base:
300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, un uovo, una busta di vanillina, una busta di lievito, sale.
Ripeno:
500 gr di ricotta, 150 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente.
Preparazione:
Mescolare la farina con lo zucchero, la vanillina, il lievito e il sale. Unire il burro sciolto e mescolare con le mani dopodochè unire anche l’uovo e continuare a mescolare con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole. Ricoprire una tortiera foderata di carta forno con 3/4 delle briciole.
Mescolare la ricotta con lo zucchero. Tritare grossolanamente il cioccolato e unirlo alla crema. Ricoprire la base della torta con questa crema e infine completare con il resto delle briciole tenute da parte. Cuocere per 30 minuti in forno a 180°.

PASTA CHOUX - PASSO PER PASSO - per TORTA PONT-NEUF

Ingredienti:
1,25 dl di latte, la stessa quantità di acqua, 100 gr. di burro, 120 gr. di farina, una presa di sale, 10 gr. di zuchero e 3 uova intere.

Preparazione:
Portare ad ebollizione il latte con la stessa quantità di acqua in una pentola, unire una presa di sale, lo zucchero e il burro a pezzi. Togliere la pentola dal fuoco, versare a pioggia la farina e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. metere la pentola sul fuoco e cuocere il composto a fiamma bassa, mescolando sempre con il cucchiaio di legno finchè non si staccherà dal fondo e dalle pareti.Trasferire il composto in una ciotola, farlo intiepidire e poi unire le uova, una alla volta, non aggiungendo la successiva finchè la precedente non è stata assorbita dal composto.

TORTA PONT-NEUF

Ingredienti per 8 persone:
250 gr. di pasta frolla pronta, 165 gr. di farina, 5 tuorli, 3 uova, 6,25 dl di latte, un limone, 130 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 50 gr. di zucchero a velo, sale.

Preparazione:
Preparare la pasta choux, montare a parte i 5 tuorli in una ciotola con 120 gr. di  zucchero, incorporare  45 gr. di farina, la scorza grattuggiata del limone e un pizzico di sale.Versare a filo 5 dl di latte tiepido, trasferire il mix in una pentola e cuocere la crema a fiamma bassa per 7-8 minuti. Coprire la crema con un foglio di pellicola, per evitare la pellicina superficiale,e farla raffreddare e poi mescolarla alla pasta choux.Stendere la pasta frolla in un disco non troppo sottile, metterla in uno stampo tondo di 22 cm. foderato con carta da forno bagnata e strizzata, eliminare la pasta in eccesso, punzecchiare la base con una forchetta, versare l'impasto preparato, decorare la superficie con i ritagli di pasta ed infornare a 200° per circa 45 minuti. Cospargere la torta quando è fredda con lo zucchero a velo.

TORTA CAPRESE AL LIMONE CON CEDRO CANDITO

Ingredienti per 6 persone:
 200 gr. di mandorle in polvere, 1dl di olio di riso, 5 uova, 160 gr. di zucchero, 50 gr. di fecola di patate, 5 gr. di lievito vanigliato in polvere, 1 limone non trattato, 100 gr. di cedro candito, zucchero vanigliato oppure a velo, sale.

Preparazione:
Sgusciare le uova in una ciotola, unire lo zucchero, un pizzico di sale e montare con le fruste elettriche per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Lavare il limone e grattuggiare la scorza e tritare finemente 50 gr. del cedro candito. Setacciare la fecola con il lievito direttamente sul composto di uova e zucchero e unire anche l'olio, le mandorle in polvere, il cedro candito tritato e la scorza del limone grattuggiata. Amalgamare gli ingredienti mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Rivestire  uno stampo a cerniera di 22 cm circa di diametro con la carta da forno, versare l'impasto e infornare a 180° per 50 minuti. Lasciare riposare la torta per 10 minuti. Al momento di servire, cospargere sopra la torta lo zucchero a velo o quello vanigliato e grattuggiarci sopra , con la grattuggia a fori grossi il cedro rimasto.